salve ciurma! ho l'influenza, quindi prima di diventare un suino ho mi è venuta in mente un'idea, già presentata nella chat e a quanto pare è piaciuta, quindi apro un topic e spiego come vorrei che sia la meccanica di gioco e come metterlo in pratica.
Per prima cosa l'idea è partita da un ricordo, il ricordo di quando giocai di ruolo tempo fa, e visto che io e i miei amici non avevamo soldi per comprare un vero gioco di ruolo da tavolo lo inventai io, praticamente facevo il game master, e anche il fato, tutti gli altri si sceglievano un personaggio e con la mia supervisione si facevano una scheda del personaggio con cose basilari tipo punti vita potenza delle armi, punti difesa e peso di ogni oggetto e massimo carico. Il gioco si svolgeva che io davo un inizio di dove si trovavano e cosa era accaduto e poi loro a turno potevano fare ciò che gli piaceva, chiaramente per ogni azione importante dovevano tirare il dado e a seconda di quello che usciva io decidevo la sorte dell'azione , per esempio mi ricordo che decisi che il re dava un importante incarico al primo che arrivava al castello, così uno disse: prendo il mio bastone da passeggio e lo infilo su per lo sfinterio del mio cavallo, tirò i dadi e uscì 11 (su 12) così io, game master, decisi che il suo cavallo diventò più veloce di furia il cavallo del west e via discorrendo...poi ogni tanto io inserivo qualche cosa nuova nella storia e facevo i personaggi esterni, e anche i cattivi che li attaccavano
ora visto che quello fu un vero spasso, ho pensato di trasportarlo come gioco online.
grazie ad un forum, proprio come questo, i giocatori invece di parlare scriveranno post, e quando si gioca ci dovranno essere tutti o almeno i più attivi ed ovviamente il game master, e con delle opzioni si potranno tirare i dadi attraverso il forum e uscirà il risultato nel post. così da simularne uno da tavolo solo che ci serviremo di un forum invece che della presenza fisica.
ecco ho creato un forum di esempio
http://migdr.forumattivo.com/forum.htmpenso che vi dovete iscrivere per leggere, c'è un post che si chiama prova di una partita, per tirare i dadi basta cliccare l'icona in alto con la forma del dado quando state scrievndo il messaggio, oppure in basso c'èproprio l'opzione tira dado, io consiglio la prima perchè incorpora il tiro con il messaggio invece la seconda crea due messaggi differenti